fbpx

Help

Condizioni generali di vendita

La vendita di prodotti sul nostro sito web (“corsiaitalia.com”) è regolata da queste Condizioni Generali di Vendita.

I prodotti acquistati su corsiaitalia.com sono venduti direttamente da ENIS S.r.l. (“ENIS” o il “Venditore”), con sede legale in Italia, Via Angelo Mariani, 11 – 48121 Ravenna, Iscr. Reg. Imp RA-218597, C.F. e P.IVA n. 02628120392.

In questo documento potrai trovare informazioni in merito ad acquisti, spedizioni, rimborsi e restituzione dei prodotti acquistati su corsiaitalia.com.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni vai nell’area Contatti del sito.

Per qualsiasi altra informazione legale, consulta la sezione: Help

 1. La nostra politica commerciale

1.1
Il Venditore svolge la propria attività di commercio elettronico nei confronti dei propri utenti finali che abbiano raggiunto la maggiore età e che siano “consumatori” e nei confronti di utenti professionali che siano “rivenditori” qualificati.

1.2
Quando parliamo di “consumatore” ci riferiamo a qualsiasi persona fisica che agisce su corsiaitalia.com con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta. Contrariamente parliamo di “rivenditore”, riferendoci a una qualsiasi persona giuridica che agisce su corsiaitalia.com con finalità riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale.

1.3
In considerazione della propria politica commerciale, il Venditore si riserva il diritto di non accettare proposte di ordini di acquisto che non siano conformi alla propria politica commerciale, come, ad esempio, proposte di ordini per i quali vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali. In tali casi, il Venditore comunicherà all’utente la mancata accettazione della proposta di ordine.

Tutti le proposte d’ordine trasmesse al Venditore e i resi effettuati dagli utenti finali devono inoltre corrispondere alle normali necessità di consumo. Il Venditore dunque monitora il numero di proposte di ordine trasmesse e di resi effettuati.

1.4
Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’invio delle proposte d’ordine d’acquisto di prodotti su corsiaitalia.com da parte dell’utente e l’accettazione delle medesime da parte del Venditore.

1.5
Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su corsiaitalia.com tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Ti consigliamo, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, di verificare le loro condizioni di vendita, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di corsiaitalia.com e soggetti terzi.

2. Informazioni per la conclusione del contratto ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70

2.1
Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti su corsiaitalia.com, dovrai inviare per via telematica una proposta d’ordine d’acquisto al Venditore compilando il modulo disponibile su corsiaitalia.com e seguendo le relative istruzioni.

2.2
Prima di trasmettere la proposta d’ordine, ti ricordiamo di leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e l’Informativa sul Diritto di Recesso, di stamparne una copia attraverso il comando di stampa e di memorizzarne o di riprodurne una copia per i tuoi usi personali. In conformità all’articolo 51, comma 7, del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”).

2.3
Nella pagina di conferma della proposta d’ordine, nella quale è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita e all’Informativa sul Diritto di Recesso, ti forniremo informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto indicato della tua proposta d’ordine, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) ed i costi di spedizione (ivi compresi gli eventuali costi supplementari da te sostenuti per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida di quella standard).

2.4
La trasmissione della proposta d’ordine al Venditore costituisce una proposta di acquisto vincolante per l’utente. Prima di procedere alla trasmissione della proposta d’ordine, ti sarà pertanto richiesto di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei dati.

2.5
Una volta trasmessa la tua proposta d’ordine, riceverai una e-mail automatica da parte del Venditore per confermare l’avvenuta ricezione della tua proposta d’ordine. La ricezione della predetta e-mail non costituisce accettazione della tua proposta d’ordine.

2.6
Il contratto è concluso quando la tua proposta d’ordine viene accettata dal Venditore. Il Venditore ti invierà una seconda e-mail per confermare l’accettazione della tua proposta d’ordine e l’avvenuta spedizione dei prodotti.

2.7
La proposta d’ordine trasmessa al Venditore sarà archiviata presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all’evasione delle proposte d’ordine accettate dal Venditore e comunque nei termini di legge.

2.8
La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano.

2.9
Il Venditore potrà non accettare le proposte di ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incomplete o non corrette ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti.

In questi casi, provvederemo ad informarti per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha accettato la tua proposta d’ordine d’acquisto specificandone i motivi. Qualora i prodotti, presentati su corsiaitalia.com, non siano più disponibili o in vendita al momento del ricevimento o evasione della tua proposta d’ordine di acquisto, sarà cura del Venditore comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso la tua proposta d’ordine al Venditore, l’eventuale indisponibilità dei prodotti. Se hai già pagato il prezzo per i prodotti, il Venditore provvederà a rimborsare, senza indebito ritardo, quanto da te già anticipato ed il contratto di vendita si intenderà risolto.

Il Venditore si riserva altre sì di non accettare proposte di ordini di acquisto nei casi di cui al precedente paragrafo 1.3.

2.10
Ti ricordiamo che, con la trasmissione telematica della proposta d’ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti con il Venditore, queste Condizioni Generali di Vendita. Se non condividi alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, ti invitiamo a non inoltrare la tua proposta d’ordine per l’acquisto dei prodotti su corsiaitalia.com.

2.11
Con la trasmissione della proposta d’ordine confermi di conoscere ed accettare anche, le ulteriori informazioni contenute in corsiaitalia.com, anche richiamate tramite link, comprese le Condizioni Generali d’Uso, la Privacy Policy, la Cookies policy e  l’Informativa sul Diritto di Recesso.

3. Garanzie ed indicazione dei prezzi dei prodotti 

3.1
Il Venditore vende esclusivamente prodotti di marca Corsia ® di prima qualità. Questi prodotti sono prodotti direttamente dal Venditore e/o sue società consociate.

3.2
Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su corsiaitalia.com all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti presentati su corsiaitalia.com potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.

3.3
I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Accertati del prezzo finale di vendita prima di inoltrare la relativa proposta d’ordine. Nell’eventualità in cui dovesse riscontrarsi un errore riconoscibile nell’indicazione – da parte di ENIS – del prezzo di un prodotto ovvero nel calcolo dell’importo richiesto in pagamento, ENIS non accetterà la proposta d’ordine e contatterà l’utente al fine di offrire l’opportunità di trasmettere la proposta d’ordine di acquisto del/i prodotto/i al prezzo corretto.

3.4
Tutti i prodotti sono muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso.

3.5
Tutti i prodotti venduti da ENIS sono coperti dalla garanzia legale di ventiquattro (24) mesi per i difetti di conformità, conformemente alla legge applicabile. Il difetto di conformità del prodotto deve essere comunicato al Venditore entro un (1) mese dalla sua scoperta. Il difetto di conformità può essere comunicato al Venditore contattando l’area Contatti. In caso di difetto di conformità hai diritto di richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto. Nel caso in cui i suddetti rimedi non fossero possibili o fossero eccessivamente onerosi, avrai diritto ad una riduzione del prezzo pagato o alla risoluzione del contratto di vendita, ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.

4. Pagamenti

4.1
Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna potrai seguire una delle modalità indicate nel modulo di proposta d’ordine. In nessun caso ti saranno addebitati costi superiori a quelli effettivamente sostenuti dal Venditore, in relazione allo strumento di pagamento da te prescelto.

4.2
In caso di pagamento mediante transazione elettronica, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, ai fornitori dei servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del tuo diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi su corsiaitalia.com

5. Assistenza clienti

5.1
Potrai richiedere qualsiasi informazione contattando l’area Contatti.

6. Diritto di recesso

6.1
In conformità all’art. 52 del Codice del Consumo, hai il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su corsiaitalia.com.

6.2
In conformità all’art. 54 del Codice del Consumo, potrai recedere dal contratto concluso con il Venditore utilizzando, a tua scelta, una delle seguenti modalità:

a) trasmissione online al Venditore del Modulo di reso nell’area Help . In questo caso, il Venditore ti invierà conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della dichiarazione di recesso;
b) invio a mezzo posta al Venditore di questo Modulo di reso, conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4, del Codice del Consumo, da compilarsi integralmente;
c) invio a mezzo posta al Venditore di altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto.

Nei casi b) e c) la tua dichiarazione dovrà essere inviata alla sede legale di ENIS S.r.l., sita in Via Angelo Mariani n. 11, 48121 Ravenna. Resta inteso che, in tali ipotesi, sarà a tuo carico l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.

6.3
In conformità all’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il recesso dal contratto, dovrai restituire i prodotti al Venditore consegnandoli al corriere per la spedizione entro dieci (10) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.

6.4
Le uniche spese a tuo carico sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati, salvo che il Venditore ti abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto.

6.5
Il diritto di recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte nei precedenti paragrafi 6.1, 6.2, 6.3 – si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche

a) i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati;
b) il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti con il sigillo monouso che costituisce parte integrante del bene;
c) i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
d) i prodotti non devono essere danneggiati.

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è inoltre escluso nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati.

6.6
Il Venditore provvederà ai necessari accertamenti al fine di verificare la conformità dei prodotti restituiti alle condizioni ed i termini nel precedente paragrafo 6.5

Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini sopra indicati, il Venditore provvede ad inviarti, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti così restituiti ed a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti.

6.7
Le somme ti saranno rimborsate nel minore tempo possibile, e in ogni caso, entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso

6.8
Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del tuo diritto di recesso, nei precedenti paragrafi 6.1, 6.2, 6.3 ovvero nell’ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo, non avrai diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. Il Venditore ti comunicherà a mezzo e-mail la mancata accettazione del tuo reso. Entro quattordici (14) giorni dal ricevimento della e-mail del Venditore, potrai scegliere di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che ti saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

Qualora invece dagli accertamenti del Venditore risulti che non siano rispettate le condizioni di cui alle lettere a), b), c) e d) del precedente paragrafo 6.5, non avrai diritto all’integrale rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. In conformità all’art. 57, comma 2, del Codice del Consumo, sarai, difatti, responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti. In questa ipotesi, dal rimborso previsto sarà detratta una percentuale pari alla diminuzione di valore stimata dei prodotti e comunque compresa tra il 10 e il 90 percento delle somme da te corrisposte al Venditore per l’acquisto dei prodotti restituiti, secondo quanto ti sarà specificamente comunicato, via posta elettronica, dal Venditore. Entro quattordici (14) giorni dall’invio della e-mail con cui ti sarà comunicata la somma detratta dal rimborso, potrai scegliere di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che ti saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti e un importo corrispondente alla percentuale detratta sul rimborso.

Il Venditore non assume alcuna responsabilità in caso di prodotti resi per errore o di oggetti dimenticati nei pacchi o nei prodotti resi.

7. Tempi e modalità di rimborso

7.1
Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata, il rimborso dovuto, integrale o parziale, è attivato dal Venditore, nel minor tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso previa verifica della corretta esecuzione del tuo diritto di recesso e verifica dei prodotti restituiti.

7.2
Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te adoperato per l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo che tu abbia espressamente convenuto con il Venditore l’utilizzo di un diverso mezzo di pagamento ed a condizione che tu non debba sostenere alcun costo ulteriore quale conseguenza del rimborso. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nella proposta d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

8. Privacy

8.1
Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla Privacy Policy.

8.2
Ti preghiamo inoltre di leggere, se non l’avessi ancora fatto, le nostre Condizioni Generali d’Uso.

8.3
Per ogni altra informazione sulla nostra Privacy Policy puoi contattarci all’indirizzo di posta elettronica: info@corsiaitalia.com o all’indirizzo della sede legale del Venditore.

9. Legge applicabile e soluzione delle controversie

9.1
Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili di derivazione Europea a tutela del consumatore, le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo e dal Decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”).

9.2
Per tutte le controversie relative agli acquisti e/o alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà competente il Tribunale del luogo di domicilio o di residenza del consumatore in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore medesimo, il Tribunale di Ravenna.

10. Modifica e aggiornamento

10.1
Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta dal Venditore anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione su corsiaitalia.com.

Diritto di recesso

In conformità all’art. 52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”), hai diritto di recedere dal contratto sottoscritto con ENIS S.r.l. (il “Venditore” o “ENIS”) senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su www.corsiaitalia.com.
In conformità all’art. 54 del Codice del Consumo, potrai esercitare il diritto di recesso utilizzando, a tua scelta, una delle seguenti modalità:

a) trasmissione online al Venditore del Modulo di reso che trovi nell’area Help, compilato integralmente; in questo caso, il Venditore ti invierà conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della dichiarazione di recesso;

b) invio a mezzo posta al Venditore di questo Modulo di reso, conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4, del Codice del Consumo, da compilarsi integralmente;

c) invio a mezzo posta al Venditore di altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto.

Nei casi b) e c) la tua dichiarazione dovrà essere inviata all’attenzione del Servizio Clienti alla sede legale di ENIS S.r.l., sita in Via Angelo Mariani n. 11, 48121 Ravenna. Resta inteso che, in tali ipotesi, sarà a tuo carico l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.
In conformità all’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il recesso dal contratto, i prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro sette (7) giorni dalla data in cui hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.
In conformità all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati.

1. Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso in conformità all’art. 52 del Codice del Consumo

Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

a. il diritto di recesso deve essere regolarmente esercitato entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti seguendo una della modalità sopra indicate;
b. i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati;
c. il cartellino identificativo fissato con sigillo monouso deve essere ancora attaccato ai prodotti.
d. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
e. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro dieci (10) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto;
f. i prodotti non devono essere danneggiati.

Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, il Venditore, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione al Venditore dei prodotti acquistati, salvo che il Venditore ti abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto ed alla ulteriore condizione che tu ti avvalga dello spedizioniere e delle modalità di spedizione suggerite dal Venditore nel successivo paragrafo 2.

2. Modalità di restituzione dei prodotti al Venditore

In conformità all’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il recesso dal contratto, il Venditore ti comunicherà la modalità di reso. Dovrai spedire i prodotti entro dieci (10) giorni, da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.

3. Verifiche di conformità dei prodotti restituiti

Sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni di cui ai precedenti paragrafi. Nel caso in cui il tuo reso non sia conforme alle condizioni di cui alle lett. a), e) e f) del precedente paragrafo 1 ovvero nell’ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo, potrai scegliere di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione il Venditore si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.
Ti ricordiamo inoltre che, ai sensi dell’art. 57, comma 2, del Codice del Consumo, sarai responsabile della diminuzione del valore dei prodotti restituiti al Venditore, conseguente ad un utilizzo dei prodotti diverso da quello necessario per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Pertanto, nel caso in cui il tuo reso non possa essere accettato perché non conforme alle condizioni di cui alle lettere b), c) e d) del precedente paragrafo 1, potrai scegliere se accettare la decurtazione del rimborso, che ti sarà comunicata dal Venditore, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, oppure se riavere i prodotti acquistati a tue spese. In questo ultimo caso, nel caso tu rifiutassi la spedizione, il Venditore avrà diritto di trattenere i prodotti e l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.
Il Venditore non assume alcuna responsabilità in caso di prodotti resi per errore o di oggetti dimenticati nei pacchi o nei prodotti resi.

4. Tempi e modalità di rimborso

Dopo che il Venditore avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso e ENIS procederà al rimborso integrale, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverai una e-mail in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e ENIS procederà al rimborso della quota dovuta. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata tra quelle disponibili, il rimborso è attivato dal Venditore nel più breve tempo possibile, e comunque entro dieci (10) giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l’acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:
• acquisto con carta di credito/debito: il tempo di rimborso dipende dalla società di gestione della carta di credito/debito, ma normalmente avviene entro due estratti conto. Ti ricordiamo che la data valuta del riaccredito è la stessa dell’addebito, quindi non subirai alcuna perdita in termini di interessi bancari;
• acquisto tramite PayPal (se disponibile): il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall’istituto che ha emesso la carta;
• pagamento in contanti alla consegna (se disponibile): il rimborso avviene sul conto corrente da te indicato, quindi il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati che inserisci; normalmente il riaccredito avviene entro trenta (30) giorni.

In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

5. Prodotti affetti da vizi o non conformi

Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili a tutela del consumatore, puoi restituire un prodotto perché affetto da vizi o non conforme a quanto ordinato, informando il Venditore, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su www.corsiaitalia.com, mediante il Modulo di reso che trovi nell’area Servizio Clienti; se il difetto si manifesta dopo trenta (30) giorni, contatta il Servizio Clienti per maggiori informazioni.
Per le modalità di restituzione dei prodotti, verifica le sezioni 1 e 2.
ENIS verificherà i prodotti che hai restituito perché affetti da vizi o non conformi a quanto ordinato e procederà al rimborso integrale, incluse le spese di spedizioni e le spese che hai sostenuto per restituire i prodotti a ENIS.
Nel caso in cui ENIS non rilevi alcun vizio o difetto di conformità nei prodotti restituiti, sarai informato che il tuo reso non potrà essere accettato e potrai scegliere se riavere i prodotti acquistati. Nel caso tu rifiutassi la spedizione, ENIS avrà diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti, nonché si riserva il diritto di richiedere i costi sostenuti.

6. Cartellino identificativo del prodotto

Ti rammentiamo che tutti i prodotti messi in vendita dal Venditore sono muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso, che costituisce parte integrante del bene. Ti ricordiamo inoltre che non saranno accettati i prodotti resi che ne sono sprovvisti.

7. Codice del Consumo

Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo.

Modulo di reso

Privacy 

Di seguito trovi le principali informazioni sul trattamento da parte di ENIS dei tuoi dati personali in relazione alla tua navigazione di corsiaitalia.com e all’utilizzo dei servizi offerti. Per avere indicazioni dettagliate su come ENIS gestisce i tuoi dati personali ti invitiamo a leggere la nostra Informativa Privacy.

Ti preghiamo inoltre di leggere la “Cookie Policy”, le “Condizioni Generali d’uso”, le “Condizioni Generali di Vendita” del sito corsiaitalia.com, che contengono dettagliate informazioni in merito alle condizioni relative ai nostri servizi. Alcuni servizi possono essere soggetti a specifici termini legali, in tal caso sarà nostra cura darti tutte le opportune informazioni di volta in volta.

Chi è il Titolare?

Di seguito sono riportate le informazioni principali sul trattamento dei tuoi dati personali effettuato da ENIS S.r.l. (“ENIS”), con sede legale in Italia, Via Angelo Mariani, 11 – 48121, Iscr. Reg. Imp. RA-218597, C.F. e P.IVA n. 02628120392 (“ENIS”), in qualità di Titolare del trattamento.

Per qualunque chiarimento, domanda o esigenza legata alla tua privacy e al trattamento dei tuoi dati personali puoi contattarci in qualunque momento inviando una richiesta alla pagina Contatti.

Quali dati trattiamo e perché?

I dati personali che ENIS tratta sono quelli che ci fornisci quando concludi un ordine e acquisti beni, e quelli che raccogliamo mentre navighi o usi i servizi offerti su corsiaitalia.com. ENIS può quindi raccogliere dati su di te come ad esempio dati anagrafici quali nome e cognome, indirizzo di spedizione e indirizzo di fatturazione, dati di navigazione e le tue abitudini di acquisto.
I tuoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

– concludere e dare esecuzione al contratto di acquisto di beni offerti su corsiaitalia.com;
– fornirti i servizi di corsiaitalia.com quali l’iscrizione alla newsletter;

– consentirti la registrazione al Sito e la fruizione dei servizi riservati agli utenti registrati;
– gestire le tue richieste inoltrate alla nostra area Contatti.

Nei casi sopracitati, il trattamento dei tuoi dati personali è legittimo in quanto necessario a dare esecuzione a un contratto con te o a provvedere a fornirti il servizio che ci hai specificatamente richiesto.
Inoltre svolgiamo indagini statistiche e analisi con dati in forma aggregata per comprendere come gli utenti interagiscono e utilizzano il Sito, per migliorare la nostra offerta e i nostri servizi.
Soltanto previo tuo espresso consenso invece, trattiamo i tuoi dati personali per:

– svolgere attività di comunicazione commerciale e promozionale;

– personalizzare il Sito e le offerte commerciali in base ai tuoi interessi.

Chi tratterà i tuoi dati?

I tuoi dati personali sono trattati da personale debitamente istruito di ENIS in qualità di Titolare del trattamento. Per esigenze organizzative e funzionali relative alla prestazione dei servizi su corsiaitalia.com, inoltre, i tuoi dati potrebbero essere trattati dai nostri fornitori.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

Conserviamo i tuoi dati personali per un periodo di tempo limitato che dipende dalla finalità per la quale sono stati raccolti, al termine del quale i tuoi dati personali saranno cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile. Il periodo di conservazione è diverso a seconda della finalità del trattamento: ad esempio, i dati raccolti durante l’acquisto di beni su corsiaitalia.com sono trattati fino alla conclusione di tutte le formalità amministrativo e contabili quindi sono archiviati in conformità alla normativa fiscale locale (dieci anni), quelli utilizzati per inviarti le nostre newsletter fino a che non ci chiedi di cessare l’invio.

Per maggiori informazioni vedi la nostra Privacy Policy.

Quali sono i tuoi diritti?

In qualunque momento, a seconda dello specifico trattamento, potrai: revocare il consenso al trattamento, conoscere quali sono i tuoi dati personali in nostro possesso, la loro origine e come vengono utilizzati, richiederne l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione nonché, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, la cancellazione, la limitazione del trattamento o opporti al loro trattamento. Se lo desideri, puoi richiedere di ricevere i dati personali in possesso di ENIS che ti riguardano in un formato leggibile da dispositivi elettronici e, laddove tecnicamente possibile, potremo trasferire i tuoi dati direttamente a un soggetto terzo da te indicato.

Se ritieni che il trattamento dei tuoi dati personali sia stato svolto in maniera illegittima, puoi presentare un reclamo a una delle autorità di controllo competenti per il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali. In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la Protezione dei Dati Personali (http://www.garanteprivacy.it/).

La presente informativa potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, ti invitiamo, pertanto, a verificarne periodicamente i contenuti. Laddove possibile, cercheremo di informarti tempestivamente sulle modifiche apportate.

Privacy Policy

1. Informazioni generali

Chi è il Titolare del trattamento?
ENIS S.r.l. (“ENIS”) con sede in via Angelo Mariani n. 11 – 48121 Ravenna (Italia) C.F. e P.IVA n. 02628120392 (“ENIS”), è il Titolare del trattamento, cioè il soggetto che decide come e perché trattare i tuoi dati personali.
Puoi sempre contattare ENIS scrivendo all’indirizzo sopraindicato, chiamando il 800 780243 o scrivendo alla nostra area Contatti e selezionando “privacy”.

Chi è il Responsabile della Protezione dei dati Personali?
ENIS ha designato un Responsabile della Protezione dei Dati Personali.
Se lo desideri, per qualsiasi richiesta in materia di protezione dei tuoi dati personali e sull’esercizio dei tuoi diritti puoi contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati (DPO), scrivendo una e-mail all’indirizzo info@corsiaitalia.com.

2. Quali dati personali raccogliamo?

Le categorie di dati personali che ENIS raccoglie e tratta quando navighi o acquisti su corsiaitalia.com, sono le seguenti:

    1. a) raccogliamo i dati personali necessari per concludere e dare esecuzione al tuo acquisto su corsiaitalia.com quali nome e cognome, indirizzo e-mail, indirizzo di spedizione, indirizzo di fatturazione,  telefono e dati di pagamento;
    1. b) raccogliamo il tuo indirizzo e-mail quando ti iscrivi al nostro servizio di newsletter;
    1. c) trattiamo i dati personali che ci fornisci quando contatti la nostra area Contatti per fornirti l’assistenza richiesta;
    1. d) previo tuo consenso, raccogliamo e utilizziamo i tuoi dati personali per finalità di marketing;
    1. e) raccogliamo informazioni sulla tua navigazione su corsiaitalia.com, come ad esempio le pagine che visiti e come interagisci con la singola pagina e salviamo queste informazioni sui nostri server;
    1. f) nel caso in cui tu fornissi a ENIS dati personali di soggetti terzi, per esempio nei casi in cui decidessi di aquistare un prodotto da recapitare a un amico, o di fare un regalo, ENIS farà in modo di recapitare al soggetto terzo l’informativa privacy al momento della prima comunicazione.

Ti ricordiamo che l’uso di dati personali di soggetti terzi è sottoposto alla disciplina in materia di protezione di dati personali.
Ti informiamo che ENIS non tratta dati personali relativi ai minori d’età. Se accedi a com e utilizzi i servizi offerti da ENIS dichiari di avere compiuto la maggiore età.

3. Come utilizziamo i dati personali raccolti?

ENIS raccoglie e tratta i tuoi dati personali per le seguenti finalità:

    1. a) concludere e dare esecuzione al contratto di acquisto dei prodotti offerti su corsiaitalia.com. Quando concludi il tuo acquisto ti chiediamo i dati personali necessari per le attività di esecuzione del contratto, quali il pagamento, i controlli antifrode qualora scegliessi di pagare con carta di credito o debito, la fatturazione, la spedizione del prodotto e l’eventuale gestione del reso;
    1. b) registrazione al Sito e fruizione dei servizi offerti agli utenti registrati. La registrazione al Sito è possibile attraverso l’inserimento di alcune informazioni personali, necessarie per garantire la tua identificazione e lo svolgimento dei servizi offerti agli utenti registrati;
    1. c) fornitura dei servizi proposti su corsiaitalia.com. A tale fine ENIS ha la necessità di raccogliere, in relazione a ciascun servizio e alle sue caratteristiche, i dati personali necessari allo svolgimento del servizio da te richiesto;
    1. d) gestione delle richieste alla nostra area Contatti, il quale utilizza i dati personali che fornisci per soddisfare le tue richieste d’informazioni e richieste d’assistenza;
    1. e) invio di CV. Se ci invierai il tuo CV per essere considerato per una candidatura ad una posizione aperta, utilizzeremo le informazioni contenute nel tuo CV esclusivamente a tale scopo. Il tuo CV sarà conservato per un periodo massimo di sei mesi, dopodiché sarà cancellato: se vorrai, potrai naturalmente inviarcene una nuova versione aggiornata;
    1. f) analisi e indagini statistiche. Impieghiamo alcune informazioni sul tuo utilizzo del Sito per svolgere analisi e indagini statistiche allo scopo di migliorare la nostra offerta e i nostri servizi;
    1. g) invio di comunicazioni commerciali e promozionali in seguito all’acquisto di un nostro prodotto, cosiddetta soft spam. In seguito all’acquisto di un nostro prodotto sul Sito, ti invieremo all’indirizzo e-mail che ci hai fornito comunicazioni contenenti le nostre proposte commerciali o prodotti e servizi affini;
    1. h) previo tuo espresso consenso, potremo utilizzare i recapiti che ci hai fornito per comunicazioni di natura commerciale sui nostri prodotti e servizi, al fine di aggiornarti sulle novità, i nuovi arrivi, sui prodotti in esclusiva, sulle nostre offerte e promozioni. Inoltre, sempre previo tuo consenso, potremo utilizzare i tuoi contatti nell’ambito dello svolgimento di ricerche di mercato e indagini per la rilevazione della soddisfazione allo scopo di migliorare i nostri servizi e il rapporto con i nostri utenti. Queste comunicazioni avverranno esclusivamente con le modalità da te prescelte (via e-mail, SMS, telefono, posta cartacea, Whatsapp);
    1. i) soltanto col tuo consenso, ENIS potrà personalizzare la tua esperienza come utente registrato su corsiaitalia.com, proponendoti anticipazioni e offerte in linea con i tuoi gusti e inviandoti comunicazioni commerciali personalizzate secondo i tuoi interessi, queste comunicazioni avverranno esclusivamente con le modalità da te prescelte (via e-mail, SMS, telefono, posta cartacea, Whatsapp). La personalizzazione verrà effettuata mediante l’analisi dei tuoi precedenti acquisti e delle altre informazioni descritte nel precedente paragrafo “Quali dati personali raccogliamo?”.

Nel caso volessi autorizzare le attività di cui ai punti h) e i) e successivamente non desiderassi ricevere ulteriori comunicazioni da ENIS o volessi limitare le modalità con cui essere contattato, potrai in qualsiasi momento interrompere queste comunicazioni semplicemente cliccando sull’apposito link “unsubscribe” presente in calce a ciascuna comunicazione contattando ENIS nell’area Contatti e selezionando “privacy” o scrivendo all’indirizzo sopraindicato.
Ti informiamo che potresti ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra anche dopo l’inoltro della tua richiesta di disiscrizione, in quanto alcuni invii potrebbero essere già stati pianificati, i nostri sistemi potrebbero impiegare del tempo per eseguire la tua richiesta.
In relazione a tutte le attività sopra indicate, tratteremo i tuoi dati personali prevalentemente attraverso strumenti informatici ed elettronici; gli strumenti di cui ci avvaliamo garantiscono elevati standard di sicurezza, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.

4. Base giuridica del trattamento

Trattiamo i tuoi dati personali soltanto in presenza di una delle condizioni previste dalla normativa vigente, e nello specifico:

    1. a) per la conclusione ed esecuzione di un contratto di cui sei parte.

Quando trattiamo i tuoi dati per la conclusione del contratto di acquisto di cui sei parte abbiamo cura di utilizzare esclusivamente le informazioni minime necessarie per l’esecuzione dello stesso. Questa base legittima i trattamenti di dati personali che avvengono nelle seguenti attività:-    conclusione ed esecuzione di un contratto di acquisto dei prodotti offerti su corsiaitalia.com;

–    registrazione al Sito e fruizione di servizi riservati agli utenti registrati;

–    fornitura dei servizi offerti su corsiaitalia.com;

–    gestione delle tue richieste da parte della nostra area Contatti.

Il conferimento dei tuoi dati personali per tali attività è un obbligo contrattuale. Sei libero di comunicarci o meno i tuoi dati, ma in mancanza dei dati richiesti non ci sarà possibile concludere o dare esecuzione al contratto e alle tue richieste. Questo significa che non potrai acquistare i prodotti e non potrai fruire dei servizi di ENIS e che ENIS non potrà gestire le tue richieste;

    1. b) per dare seguito ad un obbligo legale.

In caso di conclusione di un contratto di acquisto di beni su corsiaitalia.com, il trattamento dei dati dell’Utente avverrà per dare corso agli obblighi legali a cui è tenuto ENIS in conformità alle disposizioni fiscali e alle altre norme a cui è soggetto ENIS. Sei libero di decidere se concludere un contratto e se comunicarci o meno i tuoi dati, ma se lo concluderai i tuoi dati saranno necessari e saranno trattati per dare corso ai suddetti obblighi legali a cui è tenuto ENIS.
Il trattamento dei CV spontaneamente inviati, effettuato per valutare i candidati rispetto a una possibile posizione lavorativa presso ENIS, è legittimo in quanto espressamente autorizzato da una norma di legge, la quale specifica che in tal caso non occorre il consenso della persona cui si riferiscono i dati personali. Sei libero di comunicarci o meno il tuo CV, ma in mancanza non saremo in grado di valutare la tua candidatura per una posizione di lavoro presso ENIS;

    1. c) per nostro legittimo interesse.

Alcuni dei tuoi dati personali in caso di acquisto di prodotti su corsiaitalia.com con carta di credito o debito, potranno essere trattati per svolgere attività antifrode: abbiamo un legittimo interesse a svolgere tale attività per prevenire e perseguire eventuali attività fraudolente.

    1. d) sulla base del tuo consenso.

Svolgeremo i seguenti trattamenti esclusivamente nel caso in cui tu ci abbia prestato il tuo consenso espresso:- svolgimento di attività di marketing e sondaggi di opinione e ricerche di mercato;

– analisi delle tue abitudini di navigazione e di consumo nell’ambito dell’utilizzo del tuo profilo al fine di personalizzare la tua esperienza sul nostro Sito.

Fornirci i tuoi dati personali per tali attività è assolutamente facoltativo. Sei libero di fornirci o meno i tuoi dati per tali finalità, ma in mancanza dello stesso non sarà possibile per ENIS svolgere le attività di marketing, sondaggi di opinione e ricerche di mercato, e di analisi delle tue abitudini.

5. Chi tratterà i tuoi dati?

I tuoi dati personali saranno trattati dal personale interno di ENIS specificamente istruito e autorizzato al trattamento.

I tuoi dati personali saranno inoltre trasmessi a soggetti terzi di cui ci avvaliamo per fornire i nostri servizi; tali soggetti sono stati adeguatamente selezionati e offrono idonea garanzia del rispetto delle norme in materia di trattamento di dati personali. Questi soggetti sono stati designati responsabili del trattamento e svolgono la loro attività secondo le istruzioni impartite da ENIS e sotto il suo controllo.

I soggetti terzi in questione appartengono alle seguenti categorie: operatori bancari, internet provider, società specializzate in servizi informatici e telematici; corrieri; società che svolgono attività di marketing; società specializzate in ricerche di mercato e nell’elaborazione dati.
I tuoi dati potranno essere trasmessi alle forze di polizia e alle autorità giudiziaria e amministrativa, in conformità alla legge, per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza, per consentire a ENIS di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.

6. Trasferimento dati extra-EU

Alcuni dei soggetti terzi elencati nella precedente paragrafo “Chi tratterà i tuoi dati?” potrebbero avere sede in paesi non appartenenti all’Unione Europea che tuttavia offrono un livello adeguato di protezione dei dati, come stabilito da apposite decisioni della Commissione Europea (http://www.garanteprivacy.it/home/provvedimenti-normativa/normativa/normativa-comunitaria-e-intenazionale/trasferimento-dei-dati-verso-paesi-terzi#1).
Il trasferimento dei tuoi dati personali verso paesi che non appartengono all’Unione Europea e che non assicurino livelli di tutela adeguati saranno eseguiti solo previa conclusione tra ENIS e detti soggetti di specifici accordi, contenenti clausole di salvaguardia e garanzie appropriate per la protezione dei tuoi dati personali cosiddette “clausole contrattuali standard”, anch’esse approvate dalla Commissione Europea, ovvero qualora il trasferimento sia necessario alla conclusione ed esecuzione di un contratto fra te e ENIS (per l’acquisto di beni offerti sul nostro Sito, per la registrazione al Sito o la fruizione di servizi sul Sito) o per la gestione delle tue richieste.

7. Per quanto tempo conserviamo i dati?

Conserviamo i tuoi dati personali per un periodo di tempo limitato, diverso a seconda del tipo di attività che prevede il trattamento dei tuoi dati personali.

Scaduto questo periodo, i tuoi dati saranno definitivamente cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile.

I tuoi dati personali sono conservati nel rispetto dei termini e criteri di seguito specificati:

    1. a) dati raccolti per concludere ed eseguire contratti di acquisto di beni su corsiaitalia.com: fino alla conclusione delle formalità amministrativo-contabili. I dati legati alla fatturazione saranno conservati per dieci anni dalla data di fatturazione;
      b) dati dell’Utente registrato: i dati saranno conservati sino a quando non richiederai la cancellazione;
      c) dati relativi al pagamento: fino alla certificazione del pagamento e alla conclusione delle relative formalità amministrativo-contabili conseguenti allo scadere del diritto di recesso e ai termini applicati per la contestazione del pagamento;
      d) dati raccolti nel contesto della fruizione di servizi offerti su corsiaitalia.com: questi dati vengono conservati fino alla cessazione del servizio o alla cancellazione dell’iscrizione al servizio da parte dell’Utente;
      e) dati connessi a richieste degli utenti alla nostra area Contatti: i dati utili ad assisterti verranno conservati fino al soddisfacimento della tua richiesta;
      f) CV: per sei mesi dalla ricezione;
      g) dati utilizzati per attività di comunicazione commerciale nei confronti degli utenti che acquistano prodotti su corsiaitalia.com (soft spam): questi dati vengono conservati fino alla cessazione del servizio o all’esercizio dell’opposizione tramite disiscrizione da parte dell’utente;
      h) dati forniti per attività di comunicazioni commerciali, sondaggi d’opinione e ricerche di mercato: fino alla richiesta da parte dell’utente di interruzione dell’attività e comunque entro 2 anni dall’ultima interazione di qualunque genere dell’utente con ENIS;
      i) dati utilizzati per personalizzare il Sito e per mostrare offerte commerciali personalizzate: fino a quando l’utente non chieda la cessazione dell’attività e comunque entro due anni dall’ultima interazione di qualunque genere dell’utente con ENIS;
      j) dati utilizzati per lo svolgimento di ricerche di mercato e di indagini per la rilevazione della soddisfazione: fino a quando l’Utente non chieda la cessazione dell’attività.

    In ogni caso, per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione definitiva o anonimizzazione in via irreversibile dei relativi dati personali sarà definitiva entro trenta giorni dai termini sopra indicati.

    8. I tuoi diritti

    In qualunque momento puoi esercitare i diritti con riferimento agli specifici trattamenti dei tuoi dati personali da parte di ENIS. Trovi di seguito la loro descrizione generale e le modalità per esercitarli:

    1. a) Accedere ai tuoi dati e modificarli: hai diritto ad accedere ai tuoi dati personali e di chiedere che siano corretti, modificati o integrati con altre informazioni. Se lo desideri, ti forniremo una copia dei tuoi dati in nostro possesso;
      b) Revocare il tuo consenso: puoi revocare in qualsiasi momento un consenso che hai prestato per il trattamento dei tuoi dati personali in relazione a qualsiasi attività con finalità di marketing. A tal riguardo, ti ricordiamo che sono considerate attività di marketing l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali, lo svolgimento di ricerche di mercato e di indagini per la rilevazione della soddisfazione per la personalizzazione del sito web e delle offerte commerciali in base ai tuoi interessi. Ricevuta la tua richiesta sarà nostra cura cessare tempestivamente il trattamento dei tuoi dati personali che risulti basato su tale consenso, mentre trattamenti diversi o basati su altri presupposti continueranno ad essere svolti nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti;
      c) Opporti al trattamento dei tuoi dati: hai il diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati personali effettuato sulla base di un nostro legittimo interesse, spiegandoci i motivi che giustificano la tua richiesta; prima di accoglierla, ENIS dovrà valutare i motivi della tua richiesta;
      d) Cancellare i tuoi dati: nei casi previsti dalla normativa vigente puoi chiedere la cancellazione dei tuoi dati personali. Ricevuta e vagliata la tua richiesta, se legittima sarà nostra cura cessare tempestivamente il trattamento e cancellare i tuoi dati personali;
      e) Chiedere che il trattamento dei tuoi dati personali sia temporaneamente limitato: in tale ipotesi ENIS continuerà a conservare i tuoi dati personali ma non li tratterà, se non fatte salve tua diversa richiesta e le eccezioni previste dalla legge. Puoi ottenere la limitazione del trattamento quando contesti l’esattezza dei tuoi dati personali, quando il trattamento è illecito ma ti opponi alla cancellazione dei tuoi dati, quando i tuoi dati non ci servono più ma ne hai bisogno per esercitare un tuo diritto in sede giudiziaria e quando ti opponi al trattamento, nel periodo in cui noi valutiamo i motivi della tua richiesta;
      f) Richiedere i tuoi dati o trasferirli a un soggetto diverso da ENIS (“diritto alla portabilità dei dati”). Puoi chiedere di ricevere i tuoi dati che noi trattiamo in base a un tuo consenso o in base a un contratto con te in un formato standard. Se lo desideri, laddove tecnicamente possibile, potremo su tua richiesta trasferire i tuoi dati direttamente ad un soggetto terzo da te indicatoci.

    Al fine di esercitare alcuni dei tuoi diritti sopra descritti puoi contattarci scrivendo alla nostra area Contatti e selezionando “privacy”, o scrivendo all’indirizzo del Titolare del trattamento sopraindicato.
    Per garantire che i dati dei nostri utenti non subiscano violazioni o utilizzi illegittimi da parte di terzi, prima di accogliere una tua richiesta di esercizio di uno dei diritti indicati, ti chiederemo alcune informazioni per essere certi della tua identità.

    9. Misure di sicurezza

    Proteggiamo i tuoi dati personali con specifiche misure di sicurezza tecniche e organizzative, volte a prevenire che i tuoi dati personali possano essere utilizzati in maniera illegittima o fraudolenta.

    In particolare, utilizziamo misure di sicurezza che garantiscono:

    la pseudonimizzazione o la cifratura dei tuoi dati; la riservatezza, l’integrità, la disponibilità dei tuoi dati così come la resilienza dei sistemi e dei servizi che li elaborano; la capacità di ripristinare i dati in caso di data breach. Inoltre ENIS s’impegna a testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire il miglioramento continuo nella sicurezza dei trattamenti.

    10. Reclami

    Se ritieni che il trattamento dei tuoi dati personali sia stato svolto illegittimamente, puoi proporre un reclamo a una delle autorità di controllo competenti per il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali.

    In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la Protezione dei Dati Personali.
    Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione sono disponibili sul sito del Garante, all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it.

    11. Modifiche alla presente informativa

    La costante evoluzione dei nostri servizi può comportare modifiche nelle caratteristiche del trattamento dei tuoi dati personali fin qui descritto. Di conseguenza questa informativa privacy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, le quali potrebbero anche essere necessarie in riferimento a nuovi interventi normativi in materia di protezione dei dati personali.
    Ti invitiamo, pertanto, a verificarne periodicamente i contenuti: laddove possibile, cercheremo di informarti tempestivamente sulle modifiche apportate e sulle loro conseguenze.

    La versione aggiornata dell’informativa privacy, in ogni caso, sarà pubblicata in questa pagina, con indicazione della data del suo ultimo aggiornamento.

    Riferimenti legislativi e link utili

    Il trattamento dei tuoi dati personali viene svolto da ENIS nel pieno rispetto della disciplina in materia prevista dal Regolamento (UE) 2016/679 regolamento generale sulla protezione dei dati, delle norme in materia di trattamento dei dati personali italiane e dei provvedimenti della Autorità di controllo italiana (http://www.garanteprivacy.it)

Informativa Cookies

ENIS S.R.L., titolare del trattamento, utilizza nelle presenti pagine web i così detti “cookies”. Questa informativa ha la finalità di illustrare all’utente in maniera chiara e precisa le loro modalità e finalità di utilizzo.

Cosa sono i cookies?

I cookies sono stringhe di testo (file di piccole dimensioni), che i siti visitati da un utente inviano al suo terminale (pc, tablet, smartphone, ecc.), ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti che li hanno inviati, nel corso della visita successiva del medesimo utente.

Tipologie di cookies e relative finalità

I cookies sono delle seguenti tipologie:

1) Cookies tecnici: permettono all’utente l’ottimale e veloce navigazione attraverso i siti web e l’efficiente utilizzo dei servizi e/o delle varie opzioni offerte, consentendo ad esempio di effettuare un acquisto o di autenticarsi per accedere ad aree riservate. Questi cookies sono necessari per la fruibilità dei siti, ma possono comunque essere disattivati (con il rischio di compromettere le prestazioni dei siti medesimi).
2) Cookies analitici: sono strumenti di analisi web, che permettono di avere informazioni su come gli utenti utilizzano i siti, su come ci sono arrivati, sul numero e la durata delle visite, ecc. Tali cookies consentono di introdurre migliorie ai siti web, le quali facilitano l’accesso da parte degli utenti e l’elaborazione di statistiche. Questi cookies non sono normalmente necessari per l’ottimale fruibilità dei siti web e, pertanto, possono essere disattivati senza che ciò influisca sulle prestazioni del sito medesimo.
3) Cookies di profilazione: sono strumenti che consentono di creare un “profilo” dettagliato del singolo utente, avente poi la finalità di inviare pubblicità mirata. In particolare, ogni volta che l’utente entra nel sito web vengono raccolte informazioni, tramite l’analisi del comportamento all’interno delle singole pagine visitate, sulle sue abitudini, gusti, prodotti preferiti, ecc. Ciò permette, poi, di “catalogare” l’utente e mostrargli/inviargli pubblicità personalizzate. Questi cookies non sono normalmente necessari per la navigazione sui siti web e, pertanto, possono essere disattivati senza che ciò influisca sulle prestazioni dei siti medesimi.
4) Cookies di terze parti: sono dei cookies installati sul terminale dell’utente ad opera di gestori di siti terzi. I cookies di terze parti possono appartenere alle categorie dei cookie analitici o dei cookies di profilazione.

I cookies installati dal presente sito

Il presente sito installa cookies tecnici, che consentono di ricordare l’utente mentre naviga.
Il presente sito installa, e consente inoltre a terzi (in particolare a Google) di installare, cookies analitici al fine di raccogliere informazioni aggregate relative alle parti del sito visitate più di frequente e di tenere monitorate le nostre pubblicità. Le informazioni così ottenute vengono utilizzate per migliorare i contenuti del sito, per facilitarne l’uso da parte degli utenti e per verificare il successo delle pubblicità presenti sul web. Data la bassa invasività dei cookies analitici nella sfera degli utenti, essendo i dati raccolti trattati in forma anonima e aggregata, non è necessario acquisire il consenso per la relativa installazione.
Il sito installa, e consente inoltre a terzi di installare, anche cookies di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete. Per l’installazione e l’utilizzo dei cookies di profilazione risulta necessario acquisire il consenso preventivo e informato dell’utente: per tale motivo, in home page viene visualizzata una prima informativa “breve” nella quale è spiegato che il sito utilizza cookies di profilazione e che la prosecuzione nella navigazione mediante click su “OK” comporta la prestazione del consenso all’uso dei suddetti cookies. La scelta potrà essere modificata in qualsiasi momento agendo sulle impostazioni del browser. In tale informativa “breve” è disponibile un link alla presente pagina web nella quale sono contenute le indicazioni dettagliate circa l’uso dei cookie e le modalità per negare il consenso all’installazione o per scegliere quali specifici cookies autorizzare.
Per quanto riguarda i cookies analitici e di profilazione di terze parti, il presente sito svolge un ruolo di mero intermediario tecnico, che opera per conto del soggetto terzo fornitore del cookies, il quale è l’effettivo proprietario e gestore dei medesimi cookies e l’unico “titolare del trattamento” dei dati personali raccolti tramite di essi.

Pulsanti per i social network

Al fine di creare i pulsanti per i social media, tra cui Instagram, Twitter, Facebook e YouTube, e collegarli ai corrispondenti social network e siti esterni, sono presenti sulle pagine del presente sito degli script provenienti da domini terzi. Tali siti potrebbero raccogliere informazioni sugli spostamenti dell’utente in Internet e nell’ambito del presente sito.
Facendo clic su uno o più di questi pulsanti, i siti di cui sopra registrano tale azione e potranno fare uso delle relative informazioni. Per informazioni precise sull’utilizzo che tali siti fanno delle informazioni raccolte dagli utenti, e per sapere come eliminarle o evitare che esse vengano raccolte, si raccomanda di consultare le informative sulla privacy di ciascuno dei siti in oggetto.

Le impostazioni del browser

Informiamo inoltre che l’utente può configurare, liberamente ed in qualsiasi momento, i suoi parametri di privacy in relazione all’installazione ed uso di cookies, direttamente attraverso il suo programma di navigazione (browser) seguendo le relative istruzioni.
In particolare l’utente può impostare la così detta “navigazione privata”, grazie alla quale il suo programma di navigazione interrompe il salvataggio dello storico dei siti visitati, delle eventuali password inserite, dei cookies e delle altre informazioni sulle pagine visitate.
Per disabilitare i cookies e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics cliccando sul seguente link: www.tools.google.com/dlpage/gaoptout.
Ricordiamo che nel caso in cui l’utente decida di disattivare tutti i cookies (anche quelli di natura tecnica), la qualità e la rapidità dei servizi offerti dal presente sito web potrebbero peggiorare drasticamente e si potrebbe perdere l’accesso ad alcune sezioni del sito stesso.

Indicazioni pratiche rivolte all’utente per la corretta impostazione del browser

Per bloccare o limitare l’utilizzo dei cookies, sia da parte del presente sito che da parte di altri siti web, direttamente tramite il proprio browser, si possono seguire le semplici istruzioni sotto riportate e riferite ai browser di più comune utilizzo.
– Google Chrome: cliccare sull’icona con tre pallini verticali posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Impostazioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Privacy e sicurezza” e quindi modificare le voci relative ai cookies.
– Microsoft Edge: fai clic sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Seleziona quindi la voce Privacy e sicurezza che trovi a sinistra, dopodiché individua il menu Cookie e seleziona da quest’ultimo l’opzione
Blocca tutti i cookie oppure quella Blocca solo i cookie di terze parti, a seconda delle tue esigenze e preferenze.
– Microsoft Internet Explorer: cliccare sull’icona denominata “Strumenti” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Opzioni internet”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Privacy” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.
– Mozilla Firefox: dal menu a tendina posizionato in alto a sinistra selezionare la voce di menù denominata “Opzioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù “Privacy”, ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

CONDIZIONI GENERALI D’USO

Benvenuto sul nostro sito web (“corsiaitalia.com”). L’accesso e l’uso di corsiaitalia.com sono attività regolate dalle presenti Condizioni Generali d’Uso. L’accesso e l’uso di questo sito web così come l’acquisto dei prodotti su corsiaitalia.com, presuppongono la lettura, la conoscenza e l’accettazione di queste Condizioni Generali d’Uso.

Questo sito web è gestito e mantenuto da ENIS S.r.l. (“ENIS”), con sede legale in Italia, Via Angelo Mariani, 11 – 48121 Ravenna, Iscr. Reg. Imp. RA-218597, C.F. e P.IVA n. 02628120392.
Se hai bisogno di assistenza visita l’area Contatti.
Potrai trovare informazioni in merito ad acquisti e spedizioni, ai rimborsi ed alla restituzione dei prodotti acquistati su corsiaitalia.com, nell’area Help, consultando le sezioni Condizioni Generali di Vendita, Diritto di recesso e Privacy di corsiaitalia.com.
ENIS potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, queste Condizioni Generali d’Uso. Le modifiche e gli aggiornamenti delle Condizioni Generali d’Uso saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito web in questa stessa sezione. Ti preghiamo pertanto di accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione delle più recenti e aggiornate Condizioni Generali d’Uso di corsiaitalia.com. Qualora non dovessi concordare, in tutto o in parte, con le Condizioni Generali d’Uso di corsiaitalia.com, ti preghiamo di non usare il nostro sito web.
L’accesso e l’uso di corsiaitalia.com, compresa la visualizzazione delle pagine web, la comunicazione con ENIS, la possibilità di scaricare informazioni sui prodotti e l’acquisto degli stessi sul sito web, costituiscono attività condotte dai nostri utenti finali esclusivamente per usi personali estranei a qualsiasi attività commerciale, imprenditoriale e professionale. Ricordati che sarai l’unico ed il solo responsabile per l’uso di corsiaitalia.com e dei suoi contenuti. ENIS infatti non potrà essere considerata responsabile dell’uso non conforme alle norme di legge vigenti, del sito web e dei contenuti da parte di ciascuno dei propri utenti, salva la responsabilità di ENIS per dolo e colpa grave. In particolare, sarai l’unico ed il solo unico responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi.

Infine, poiché ogni materiale sarà scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l’uso del servizio a scelta e a rischio dell’utente, ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti dalle operazioni di download ricade sull’utente e non potrà essere imputata a ENIS. ENIS declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso.
L’utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle proprie informazioni personali, ivi comprese le credenziali che consentono di accedere ai servizi riservati, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare a carico di ENIS ovvero di terzi a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione di tali informazioni.

1. Privacy Policy
Ti preghiamo di leggere attentamente la Privacy Policy che si applica anche nel caso in cui l’utente acceda a corsiaitalia.com ed utilizzi i relativi servizi, ma non acquisti alcun prodotto. La Privacy Policy ti aiuta a comprendere come corsiaitalia.com raccoglie ed utilizza i tuoi dati personali e per quali finalità.
2. Diritti di proprietà intellettuale
È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, di corsiaitalia.com e dei suoi contenuti senza il consenso espresso in forma scritta di ENIS.
ENIS ha il diritto esclusivo di autorizzare o vietare la riproduzione diretta o indiretta, temporanea o permanente, in qualunque modo o forma, in tutto o in parte, di corsiaitalia.com e dei suoi contenuti. Con riguardo all’uso di corsiaitalia.com, sei autorizzato unicamente a visualizzare il sito web ed i suoi contenuti. Sei, inoltre, autorizzato a compiere tutti quegli altri atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, che sono considerati transitori o accessori, parte integrante ed essenziale della stessa visualizzazione di corsiaitalia.com e dei suoi contenuti e tutte le altre operazioni di navigazione sul sito web che siano eseguite solo per un uso legittimo di corsiaitalia.com e dei suoi contenuti.
Non sei invece autorizzato ad eseguire alcuna riproduzione, su qualsiasi supporto, in tutto o in parte di corsiaitalia.com e dei suoi contenuti. Qualsiasi atto di riproduzione dovrà essere, di volta in volta, autorizzato per iscritto da ENIS o, all’occorrenza, dagli autori delle singole opere contenute nel sito web. Tali operazioni di riproduzione dovranno essere comunque eseguite per scopi leciti e nel rispetto del diritto d’autore e degli altri diritti di proprietà intellettuale di ENIS e degli autori delle singole opere contenute nel sito web. Gli autori di singole opere pubblicate su corsiaitalia.com hanno, in qualsiasi momento, il diritto di rivendicare la paternità delle proprie opere e di opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione od altra modificazione delle opere stesse compreso ogni atto e danno arrecato alle opere, che sia di pregiudizio al loro onore o alla loro reputazione.
Ti impegni a rispettare il diritto d’autore degli artisti che hanno scelto di pubblicare le loro opere su corsiaitalia.com o che hanno collaborato con corsiaitalia.com alla creazione di nuove forme espressive ed artistiche destinate ad essere pubblicate, anche non in via esclusiva sul sito web, o, ancora, che ne formano parte integrante. Non sei, in nessun caso, autorizzato ad utilizzare, in qualsiasi modo e forma, i contenuti del sito web ed ogni singola opera protetta dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale. A titolo esemplificativo, non potrai alterare o, in altro modo, modificare i contenuti e le opere protette senza il consenso scritto di ENIS e, ove necessario, dei singoli autori delle opere pubblicate su corsiaitalia.com.
3. Marchi e nomi di dominio
ENIS è titolare dei loghi e dei marchi registrati “ENIS”, “CORSIA” e “Corsiaitalia.com” e di ogni altro segno distintivo che includa la parola “ENIS”, compreso il nome di dominio “corsiaitalia.com”.
Non sei autorizzato, salvo il consenso di ENIS pubblicati nel sito web, ad usare detti marchi, per contraddistinguere prodotti o servizi anche non affini a quelli di corsiaitalia.com.

Qualsiasi uso di detti marchi non conforme alla legge, in quanto non autorizzato, è vietato e comporta conseguenze legali gravi. Non è in alcun modo consentito usare detti marchi ed ogni altro segno distintivo presente su corsiaitalia.com per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi marchi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

4. Links ad altri siti web
Corsiaitalia.com può contenere collegamenti ipertestuali (i “Links”) ad altri siti web che non hanno nessun collegamento con corsiaitalia.com o con ENIS.
ENIS non controlla né compie operazioni di monitoraggio di tali siti web e dei loro contenuti. ENIS non potrà essere ritenuta responsabile dei contenuti di questi siti e delle regole, da questi, adottate anche con riguardo alla tua privacy e al trattamento dei tuoi dati personali durante le tue operazioni di navigazione. Ti preghiamo quindi di prestare attenzione quando ti colleghi a questi siti web tramite i Links presenti su corsiaitalia.com e di leggere attentamente le loro condizioni d’uso e regolamenti sulla privacy. Ti ricordiamo, infatti, che queste Condizioni Generali d’Uso e la Privacy Policy di corsiaitalia.com non si applicano ai siti web gestiti da altri soggetti differenti da ENIS.
Corsiaitalia.com fornisce Links ad altri siti web unicamente per facilitare i propri utenti nella ricerca e nella navigazione e per agevolare il collegamento ipertestuale su Internet verso altri siti web. L’attivazione dei Links non comporta nessuna raccomandazione o segnalazione di ENIS per l’accesso e la navigazione in questi siti web, né alcuna garanzia circa i loro contenuti, i servizi o beni da questi forniti e venduti agli utenti Internet.
5. Links a corsiaitalia.com
Chiunque fosse interessato ad attivare links alla Home page ed alle altre pagine web di corsiaitalia.com, che sono accessibili pubblicamente, è pregato di contattare ENIS al seguente indirizzo di posta elettronica info@corsiaitalia.com. Il contatto è necessario per attivare la richiesta del consenso al collegamento ipertestuale a corsiaitalia.com. L’attivazione di links è concessa da parte di ENIS al richiedente, a titolo gratuito e in via non esclusiva.
ENIS ha il diritto di opporsi all’attivazione di links diretti al proprio sito web nel caso in cui il soggetto richiedente, che intende attivare il link a corsiaitalia.com, abbia adottato in passato pratiche commerciali sleali o non conformi agli usi di settore ovvero azioni di concorrenza sleale nei confronti di ENIS o dei suoi fornitori o quando ENIS tema che questi comportamenti possano essere adottati, in futuro, ovvero ancora quando il soggetto richiedente abbia adottato, in passato o si tema che possa adottare in futuro, azioni screditanti nei confronti di ENIS e di corsiaitalia.com. È, in ogni caso, vietata l’attivazione di collegamenti ipertestuali profondi (quali deep frames o deep links) a corsiaitalia.com ovvero l’uso non autorizzato di meta-tags, senza il consenso scritto di ENIS.
6. Avvertenza sui contenuti
ENIS ha adottato ogni accorgimento per evitare che siano pubblicati, nel sito web, contenuti che descrivano o rappresentino scene o situazioni di violenza fisica o psicologica o tali che, secondo la sensibilità degli utenti di corsiaitalia.com, possano essere ritenuti lesivi delle convenzioni civili, dei diritti umani e della dignità delle persone, in tutte le sue forme ed espressioni.
In ogni caso ENIS non garantisce che i contenuti del sito web siano appropriati o leciti in altri Paesi, al di fuori dell’Italia.
Tuttavia, qualora tali contenuti siano ritenuti non leciti o illegali in alcuni di questi Paesi, ti preghiamo di evitare di accedere al nostro sito web e ove scegliessi, in ogni caso, di accedervi, ti informiamo che l’uso che deciderai di fare dei servizi forniti da corsiaitalia.com sarà di tua esclusiva e personale responsabilità.
ENIS ha inoltre adottato ogni utile precauzione al fine di assicurare ai propri utenti che i contenuti di corsiaitalia.com siano accurati e non contengano informazioni non corrette o non aggiornate, rispetto alla data della loro pubblicazione all’interno del sito web e, per quanto possibile, anche successivamente.
Tuttavia ENIS non assume nei confronti degli utenti alcuna responsabilità circa l’accuratezza e la completezza dei contenuti pubblicati su corsiaitalia.com, fatta salva la propria responsabilità per dolo e colpa grave e salvo quanto diversamente previsto dalla legge.
ENIS, inoltre, non può garantire agli utenti che il sito web operi con continuità, senza interruzioni ed in assenza di errori o di malfunzionamenti dovuti al collegamento ad Internet. Per qualsiasi problema riscontrato nell’uso del nostro sito web, contatta l’area Contatti. Sebbene ENIS cerchi di fare tutto il possibile per assicurare un accesso continuo al proprio sito web, la natura dinamica di Internet e dei suoi contenuti, potrebbe non consentire a corsiaitalia.com di operare senza sospensioni, interruzioni o discontinuità dovuti alla necessità di operare aggiornamenti del sito web.
ENIS ha adottato misure tecniche ed organizzative adeguate per salvaguardare la sicurezza dei propri servizi su corsiaitalia.com, l’integrità dei dati relativi al traffico e alle comunicazioni elettroniche rispetto alle forme di utilizzazione o di cognizione non consentite nonché per evitare rischi di dispersione, di distruzione e di perdita di dati e di informazioni riservate e non, relative ai propri utenti, presenti su corsiaitalia.com, ovvero di accesso non autorizzato, o non conforme alle norme di legge, ai dati e alle informazioni medesime.
7. La nostra politica commerciale
ENIS ha adottato una propria politica commerciale; la propria missione consiste nel vendere prodotti tramite i propri servizi ed il proprio sito web sia al “consumatore finale”, sia nei confronti di utenti professionali che siano “rivenditori” qualificati.
Quando parliamo di “consumatore” ci riferiamo a qualsiasi persona fisica che agisce su corsiaitalia.com con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta. Parliamo di “rivenditore”, riferendoci una qualsiasi persona giuridica che agisce su corsiaitalia.com con finalità riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale.
ENIS avrà la facoltà di non accettare proposte di ordini d’acquisto che non siano conformi alle Condizioni Generali di Vendita e alle presenti Condizioni Generali d’Uso.
8. Legge applicabile e soluzione delle controversie
Queste Condizioni Generali d’Uso sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del consumo). Nel caso di controversie nascenti tra ENIS e ciascuno dei suoi utenti finali relative agli acquisti e/o alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà competente il Tribunale di Ravenna.

Questo sito utilizza i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare ne accetti l'utilizzo. Info

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi